Via Ritonda 78A - San Bonifacio (VR)
+39 045 48 56 766 info@cfdcasting.it

Roberto Piccoli è il nostro metallurgista , maestro di fonderia . Ha trascorso tutta la sua vita professionale presso di noi e rappresenta uno dei punti di forza della CFD . Senza di lui la nostra storia di successo non sarebbe giunta fin qui e proprio per questo gli abbiamo chiesto di dare continuità alla sua grande esperienza trasferendo ai giovani la sua immensa arte.

Grande spirito di sacrificio tenacia,cultura e passione per il proprio lavoro sono le sue caratteristiche.

Standing ovation a Roberto e un immenso grazie da parte di tutti noi soci operai al nostro grande collega

Le donne e gli uomini in CFD fanno la differenza .
Quando nel 2016 iniziammo a lavorare sul piano industriale wbo CFD la “Strength” per eccellenza era rappresentata dall’esperienza degli uomini del nostro team . I punti cardine della fonderia in particolare , cuore battente del nuovo progetto CFD, (ritenuto critico dai proprietari pronti a disfarsene ), sarebbe stato gestito da eccellenze . Tra questi il responsabile della manutenzione di un impianto molto complesso : Bruno Dal Cero .Prossimo alla pensione dopo decine di anni trascorsi al fianco delle macchine non molla e nei momenti critici , quelli che in fonderia non devono/possono accadere durante una fusione , è presente con la freddezza di un grande capitano a presidio dell’ intervento . Tutti sanno che ogni minuto di fermo rende la giornata inefficiente , e che solo la tempestività dell’ intervento ne consente la ripartenza . Sono passati tanti anni ma ogni volta che accade siamo tutti lì con ansia affinché si possa ripartire . E la gravità dell’ episodio la misuriamo dalla faccia di Bruno che è sempre lì pronto a tranquillizzarci fornendo la soluzione . Grazie Bruno da parte della nostra squadra CFD che con coraggio e determinazione crede nel progetto così sfidante ma così affascinante grazie anche a Te .

Nell’ambito del processo formativo intrapreso sin dall‘inizio dedicato a tutti i dipendenti della CFD,inizia oggi in Liuc Business School di Castellanza ,il master in business Administration che vede la partecipazione del nostro P&C Dott.Filippo Pacini.
Nel rispetto dei nostri noti valori caratterizzanti una cooperativa , che costituiscono le nostre colonne , certi che la strada intrapresa costituirà evoluzione della formula cooperativistica ,auguriamo a Filippo di condurre un’esperienza utile a se stesso alla CFD e soprattutto a tutta la nostra comunità : forza Filippo!

Sabato 24 Luglio, si è svolto il convegno organizzato da CFD in onore dei 4 anni  di vita della Fonderia; un evento a cui han partecipato e ringraziamo Giampaolo Provoli, sindaco di San Bonifacio, e Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona, Stefano Cianciotta, presidente dell’Osservatorio nazionale Infrastrutture e docente dell’Università di Verona; poi spazio a una conversazione, condotta dal giornalista Rai Roberto Vicaretti, tra Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, Mauro Lusetti, presidente di Legacoop nazionale, Anna Fasano, presidente di Banca Popolare Etica, ed Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione del Veneto.

Per rivedere l’evento link qui a seguito Facebook

“Non importa solo quanto lavoriamo ma quanto amore infondiamo in ciò che facciamo”. Questo è il fondamento del nostro progetto che siamo onorati incontri condivisione attraverso la visibilità di MeetingRimini, che ci ha fatto visita per osservare e raccontare al pubblico la nostra storia.

CFD è più di un’Azienda… per Federica CFD è un caso per la tesi di laurea. Lei è Federica Di Giovanni, studentessa del corso di laurea Governance dell’emergenza, appartenente alla Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Politica. Federica ha studiato per la sua Tesi il progetto CFD e, il risultato conseguito, le consentirà di proseguire il suo obiettivo di diventare manager nella gestione dei cc.dd. fenomeni emergenziali, siano essi naturali e/o antropici, in ambito pubblico e/o privato. Noi le auguriamo il meglio e saremo lieti di aver rappresentato una parte del suo percorso.

Il percorso di un’idea, il valore di un incontro, il risultato della passione.
Anche il Corriere della Sera parla di CFD.

La CFD in formazione oggi si rivolge alla governance. Il Dott. Enrico Basso ha tenuto una lesson su “come ottenere il consenso al cambiamento” attraverso la sua esperienza vissuta diventando leader mondiale del settore vetro. Un confronto tra impresa tradizionale e la nostra wbo che ci consentirà di implementare meglio il necessario cambiamento in corso, attraverso un maggior coinvolgimento di coloro che tutti i giorni vivono la fabbrica: i nostri soci operai a cui dedichiamo sempre una grande attenzione ed un grande ringraziamento.

Da sinistra: Paolo Agostinelli, Maurizio Bertinato Automation, Mario Zara Purchase&Logistic, Filippo Pacini Planning&Controll, Erasmo Donofrio CEO, Enrico Basso Special Guest, Nicola Campanini Amministrazione, Andrea Grelli Formazione, Igor Rotaru, Andrea Castagna HR, Vitto Basso marketing (non visibile in quanto impegnato a fotografare)

La centralità del cliente è il punto di partenza e di arrivo di tutte le attività ed azioni messe in campo dalle aziende nel trasferire, attraverso i propri prodotti e servizi, il valore che il cliente si attende.

La nostra azienda, Cooperativa Fonderia Dante, ha deciso di investire non solo nei nuovi macchinari ma anche nei propri soci, per migliorare la cultura aziendale. In questo modo abbiamo deciso di “sposare” a pieno il pensiero snello, per meglio affrontare il cambiamento radicale che l’azienda sta vivendo.

Lo strumento che l’azienda ha deciso di adottare si basa sull’approccio down -> up, utilizzando dei cantieri di lavoro all’interno dei quali si applica la tecnica dei cerchi di OHNO.

Coinvolgimento delle persone, approccio autocritico e voglia di migliorare rappresentano le fondamenta di questa tecnica.

Contatti

CFD Cooperativa Fonderia Dante
Via Ritonda 78A 37047 San Bonifacio (VR) - Italia

Contacts

CFD Cooperativa Fonderia Dante
Via Ritonda 78A 37047 San Bonifacio (VR) - Italy